Treviso Triathlon nasce nel 1993 ad opera di un pugno di amici accomunati dalla passione per lo sport e per la triplice disciplina, che dopo la sua nascita nel 1977 negli Usa, cominciava a mettere radici in quegli anni anche in Italia. I suoi soci hanno raggiunto negli anni numeri considerevoli superando anche le cent unità e ottenendo risultati sportivi di rilievo, non solo a livello regionale ma anche nazionale ed internazionale.
Il triathlon può essere affrontato con metodo e allenamenti mirati per raggiungere prestazioni atletiche performanti, oppure può essere usato come mezzo per raggiungere il proprio benessere fisico in maniera ludica.
Gli atleti del TT competono in giro per l’Italia e l’Europa, varcando anche l’oceano in un paio di occasioni per le prestigiose gare ironman. Gli atleti del TT inoltre partecipano anche a competizioni nelle singole discipline che compongono il triathlon, come corse podistiche, granfondo di ciclismo e nuoto, sempre con lo scopo di divertirsi ma anche di migliorare se stessi e le proprie capacità di resistenza non solo fisica ma anche mentale. Capacità che sovente vengono richieste sotto altra forma nella vita di tutti i giorni.
Vi sono inoltre delle varianti del triathlon, rappresentate dal duathlon (dove non vi è la frazione nuoto), dall’aquathlon (dove è assente la frazione in bici) e dal winter triathlon (in cui lo sci di fondo sostituisce il nuoto).
In questo modo tutto l’arco dell’anno può essere usufruito per gareggiare, superando il vincolo della stagionalità che riguarda il classico triathlon che solitamente va da aprile ad ottobre. Anche in queste varianti, il Treviso Triathlon raccoglie buoni frutti con podi ai recenti campionati italiani ed europei.